Salto ai contenuti Salto alla ricerca menu del percorso gerarchico relativo a questa pagina menu delle pagine gerarchicamente subordinate a questa

Ritorno al menu salto


Ritorno al menu salto

Modalità presentazione domande

Per presentare le domande di autorizzazione relative ai procedimenti attivati, occorre preliminarmente effettuare la registrazione al Portale.

Terminata la prima fase, il sistema invia le credenziali di accesso all’indirizzo di posta elettronica comunicato dall’utente.

Il richiedente rimane in attesa dell’attivazione delle credenziali ricevute.

Successivamente, il Portale invierà all’utente una comunicazione di avvenuta abilitazione.

Una volta accreditato, l’utente conclude la fase di registrazione compilando la sezione Dati di individuazione del richiedente.

Il passo seguente consiste nella scelta del procedimento e, poi, nella compilazione del modulo on line.

La fase d’invio del modulo, in attesa che sia reso disponibile il servizio di bollo virtuale, prevede l’assolvimento dell’imposta di bollo prevista, con le seguenti modalità:

a)    Trasmissione telematica delle informazioni;
b)    Dichiarazione di impegno alla conservazione della marca da bollo descritta, apposta ed annullata su copia cartacea della domanda, da rendere disponibile per eventuali controlli disposti dall’Amministrazione.