Salto ai contenuti Salto alla ricerca menu del percorso gerarchico relativo a questa pagina menu delle pagine gerarchicamente subordinate a questa

Ritorno al menu salto


Ritorno al menu salto

Modulistica

Dal mese di dicembre 2012  le richieste di autorizzazione inerenti i procedimenti attivati nel Portale possono essere inviate on line con le modalità stabilite.

In attesa della completa diffusione del servizio on line sul territorio nazionale, i cittadini e le imprese possono, comunque, trasmettere le istanze e la relativa documentazione tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), a mezzo posta raccomandata, oppure mediante consegna a mano presso la sede della Soprintendenza competente.

Il MiBACT  ha predisposto una serie di moduli standardizzati al fine di agevolare l’utenza.

I modelli sono stati elaborati per le attività o le procedure direttamente connesse alle competenze delle Soprintendenze per i Beni Architettonici e Paesaggistici.

Al momento i moduli di richiesta, scaricabili in formato PDF e stampabili, riguardano:

l - Autorizzazione per l'esecuzione di opere e lavori di qualunque genere sui beni culturali (art.21, c. 4 D.Lgs. 42/2004); ammissibilità a contributi per interventi conservativi volontari; certificazione del carattere necessario degli interventi ai fini delle agevolazioni tributarie (art.31, D.Lgs. 42/2004); Modulo Art. 21

2 - Interventi conservativi imposti (art.32 D.Lgs. 42/2004) per la formulazione di osservazioni o presentazione del progetto esecutivo; Modulo Art. 32

3 - Autorizzazione all'affissione di manifesti e cartelli pubblicitari e autorizzazione all'affissione su
ponteggi eretti per l'esecuzione di interventi di restauro (art.49, D. Lgs 42/2009); Modulo Art. 49

4 - Autorizzazione paesaggistica in via sostitutiva (art.146, c.10 D.Lgs. 42/2004)]. Modulo Art. 146

I moduli devono essere stampati, debitamente compilati e sottoscritti con firma autografa.

Se si sceglie la modalità d’invio attraverso la PEC, le domande devono essere scansionate e allegate al client di posta elettronica certificata. Se si sceglie di adottare la prassi tradizionale, i moduli devono essere inviati o presentati in busta chiusa con allegata la documentazione prescritta.